Dale Gardner è un bambino autistico nato nel 1988.
Questo libro scritto dalla madre di Dale racconta la storia vera di un bambino autistico, delle sue difficoltà e quelle della sua famiglia, della sofferenza da punto di vista genitoriale, all’interno di fatti quotidiani, tra crisi di rabbia e impedimenti scolastici, pregiudizi delle persone e scuole “speciali”. In attesa anche di un piccolo progresso, i genitori scoprono per caso come un cane, Henry, un bellissimo golden retriever, riesca a far uscire piano piano Dale dall’isolamento, aiutandolo a comprendere sentimenti ed emozioni.
Il contesto storico, seppur recente (anni 80-90), è ancora caratterizzato da ottusità e ignoranza riguardo a questo disturbo, più sconosciuto di adesso, tra scuole speciali e lotte di genitori determinati che inizialmente cercano di “sopravvivere” in quello che sembra (dierei è) un incubo senza fine, nella pratica totalmente soli contro tutti, per risvegliare esperti e persone comuni a questa complessa realtà, ovvero quella di vivere con un bambino autistico, che va ben oltre teorie scientifiche, libri, manuali diagnostici.
Lascio a voi la curiosità di scoprire il meraviglioso finale di questo libro, della storia di Dale e della sua famiglia.
Nel 2006 è stato fatto anche un film ispirato proprio a questa storia.
RG