Vorrei consigliare un libro al quale sono legato da una storia che ha origine 15 anni anni fa, nel 1998. “Il Mondo di Sofia”, di Jostein Gaarder, un libro che mi è stato regalato ai miei 18 anni, dal mio professore di Filosofia, al quale mi sento molto legato.
“20 maggio ’98: A Jacopo, per i suoi splendidi 18 anni (e perché ricordi con simpatia un professore di filosofia a volte un po’ pedante) con simpatia e stima. M.S.”.
In questi anni riconosco di non essere mai stato in grado di leggere questo libro anche se mi ero sempre ripromesso di farlo. Evidentemtente non ancora abbastanza pronto… Questa estate ci sono riuscito e avrei piacere di condividerlo con i lettori di Studio Con. Te. – Consulenza e Terapia.
Leggendo il libro ho anche trovato quello che per me è una buona definizione di psicoterapeuta, che si legge riferendosi a Socrate e che qui vi riporto:
“…Socrate non si dava affatto l’aria di voler istruire gli altri: al contrario, dava l’impressione di voler lui stesso imparare da quelli con cui parlava. […] Nell’affrontare un problema lui, soprattutto all’inizio, faceva solo domande, fingendo così di non sapere nulla. Durante il dialogo, però, spingeva l’altro a rendersi conto dei punti deboli del proprio modo di pensare. Alla fine il suo interlocutore, stretto alle corde, era obbligato a riconoscere ciò che era giusto e ciò che era sbagliato. Si dice che Fenarete, la madre di Socrate, fosse una levatrice, e Socrate paragonò la sua attività all’arte dell’ostetricia. Non è la levatrice che partorisce il bambino: lei è solo presente e aiuta la madre. Analogamente Socrate capì che il suo compito era quello di aiutare gli esseri umani a partoriere il giusto sapere. E, dato che la vera conoscenza viene da dentro, lui si assumeva l’incarico di portare alla luce le conoscenze che si formavano all’interno della mente dei suoi interlocutori”.
Sofia Amundsen è una ragazzina che sta vivendo una vita normale fino a quando iniziano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere… La storia di Sofia non è soltanto un giallo, si tratta del più bel libro di filosofia.
“Il Mondo di Sofia” è un’opera di divulgazione filosofica chiara e comprensibile: una carrellata sul pensiero storico occidentale dai presocratici a Sartre.
Gaarder è autore di diversi altri libri per ragazzi ma “Il Mondo di Sofia” è un libro adatto anche agli adulti, consiglio questo libro ai ragazzi e agli adulti che amano la filosofia. Filosofare vuol dire rispondere a domande sul senso del mondo e della vita e chi meglio dei bambini sa porre tali domande, richiedendo risposte non fumose ma il più chiare possibili?