Sono Jacopo Piampiani e da sempre ho avuto il desiderio di frequentare un corso sul vino, per comprenderne i segreti e apprezzarne il valore intrinseco. La mia conoscenza però si è sempre limitata a dire che il vino rosso si accompagnava con la carne mentre con il bianco con il pesce. Una conoscenza quindi piuttosto limitata e scarsa, ciò nonostante questa mia passione è rimasta per molto tempo chiusa nel cassetto dei desideri, seppellita da altre priorità.
Ultimamente invece sto frequentando a Livorno un “corso di avvicinamento al vino”, di conseguenza quindi la mia vita si sta “impregnando” di sapori e termini proveniente dal mondo dell’enologia.
Tra questi termini ce ne sono alcuni che mi hanno colpito più di altri come “cantina”, in cui vengono conservati i prodotti della terra, i vini. Oppure quando il vino viene conservato in legno non si dice che invecchi ma piuttosto si “affini”; affinché si possa gustare un vino in buone condizioni di conservazione l’affinamento, rappresenta uno dei fattori fondamentali per la sua esaltazione e consente di trasformare la sua vivace giovinezza in un’austera e nobile virtù che solo la magia del tempo riesce a valorizzare.
Allo stesso modo così come un vino non invecchi ma si affini, oggi lo Studio Con. Te. – Consulenza e Terapia compie tre anni di “affinatura”. Tre anni importanti e rappresentativi di un buon lavoro svolto giorno dopo giorno, tre anni di continui monitoraggi sul lavoro svolto e di messa in discussione costante del nostro operato come operatori della salute, o per rimanere in metafora di “cantinieri” e di “cantiniere”.
Per festeggiare questo terzo anno di compleanno, lo Studio Con. Te. – Consulenza e Terapia, ha quindi deciso di aprire le sue “cantine” per condividere e far conoscere, a tutte quelle persone che come me hanno la passione (in questo caso non per il vino ma verso loro stessi, loro stesse) di avvicinarsi ai nostri “prodotti” , così tanto da noi seguiti e curati.
I nostri prodotti sono:
- Intervento per la disgrafia
- La Consulenza Tecnica di Parte (CTP)
- La Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU)
- I Gruppi
- La Mediazione Familiare
- La Psicologia
- La Psicoterapia
- La Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Ma come facciamo “degustare” i nostri prodotti?
Per tutto il mese di maggio lo Studio Con. Te. – Consulenza e Terapia offre un primo colloquio gratuito a tutte le persone, coppie, famiglie, gruppi, che sono interessati, interessate a entrare in contatto con noi e con quello che facciamo. Un incontro in cui degustare i nostri prodotti della mente, senza nessun obbligo ulteriore.
Un colloquio come momento di conoscenza, di orientamento, riflessione, confronto, studio, un momento per lasciar “decantazione” certe perplessità, dubbi che una persona può incontrare lungo l’arco della sua vita. Un momento in cui “so-stare” per decidere se riprendere il proprio cammino forti dell’esperienza vissuta o per intraprendere un percorso di approfondimento, studio e conoscenza di se stessi, se stesse.