Sempre più frequente è il caso di genitori ed insegnanti preoccupati nell’osservare manifestazioni aggressive e violente da parte dei bambini, anche molto piccoli. Il bambino, infatti, già in età prescolare può manifestare atteggiamenti aggressivi e violenti, ai quali spesso non si pone la giusta attenzione confidando nel fatto che “passeranno col crescere”. Talvolta, però, i problemi possono aumentare e si rivela quindi importante prendere in seria considerazione il comportamento “anomalo”.
Alla base dell’aumento di tali manifestazioni aggressive vi è una serie molto complessa di fattori, che tra loro vanno ad interagire: la storia personale, esperienze pregresse di tipo violento, esposizione ad atti violenti e aggressivi, esperienze di frustrazione, contesto familiare e sociale, scarsa capacità di espressione verbale e di autocontrollo, esposizione alla violenza trasmessa dalla TV, videogiochi..
Per ciò che concerne i segnali di allarme, è bene porre attenzione ai seguenti atteggiamenti dei bambini: un senso di rabbia intenso, la facile irritabilità, perdita del controllo con esplosioni d’ira, una grande impulsività, la sensibilità alla frustrazione. Genitori ed insegnanti dovrebbero prestare attenzione a non sminuire la valenza di questi comportamenti, tentando di interpretarli alla luce del contesto familiare ed ambientale che li circonda.
In presenza di un bambino aggressivo genitori, insegnanti e specialisti sarebbe auspicabile che possano collaborare con grande sensibilità al fine di aiutare il minore ad imparare e conoscere, a controllare la propria impulsività, ad esprimere la rabbia e la frustrazione in modi più appropriati, a stimolare la verbalizzazione e la comprensione della responsabilità delle proprie azioni, a migliorare l’immagine di sé e la propria autostima. Parallelamente è importante intervenire per affrontare e risolvere eventuali conflitti familiari, problemi scolastici (che spesso accompagnano e/o possono essere una delle cause delle manifestazioni aggressive), e difficoltà sociali.
La ricerca e la clinica mostrano come molti dei comportamenti violenti possano essere ridotti o sradicati, se i fattori di rischi sopra menzionati vengono a loro volta ridotti oppure eliminati.