La dott.ssa Raffaella Gervasoni consegue la laurea Magistrale in Psicologica Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze nel febbraio 2019 con una tesi sperimentale dal titolo “Corso di Alta Formazione MexTe: l’esperienza degli insegnanti raccolta attraverso l’intervista” La tesi è frutto della partecipazione ai corsi di formazione svolti con i docenti di alcune scuole di Firenze e Pistoia, dello svolgimento di colloqui individuali con 15 di questi insegnanti e della successiva analisi qualitativa emersa dalle interviste.
Dopo la laurea, la dott.ssa Gervasoni ha svolto il tirocinio post-laurea prima presso l’Unità di Salute Mentale Adulti di Pontedera in ambito clinico, dove ha collaborato allo svolgersi dei colloqui psicologici e diagnostici, e successivamente presso il Dipartimento FORLILPSI dove ha potuto partecipare alla conduzione di interventi di prevenzione al bullismo e cyberbullismo nelle scuole secondarie di primo grado in varie città della Toscana.
Nel 2020 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologa e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana con il numero 9167. Per completare la formazione in ambito clinico, la dott.ssa Gervasoni ha frequentato il corso di specializzazione presso l’Istituto di Terapia Familiare IAF.F di Firenze dal 2020 al 2023. La preparazione teorica ed esperienziale mirata alla formazione di un terapeuta familiare le consente di seguire clinicamente non solo individui singoli, ma anche coppie e famiglie.
La dott.ssa Gervasoni ha maturato il suo interesse nell’ambito della psicologica in una fase più matura della propria vita, a causa di difficoltà personali all’interno delle proprie relazioni significative. La constatazione di aver bisogno di aiuto nell’affrontare i compiti legati allo svolgimento del ciclo di vita della famiglia, l’ha portata a seguire un corso che si è concluso con il conseguimento di un diploma di Consulente Familiare organizzato dalla Scuola Italiana di Formazione per Consulenti Familiari (S.I.CO.F) di Roma.
Durante la formazione come Consulente Familiare, la dott.ssa Gervasoni ha studiato tematiche e metodologie inerenti la coppia, la relazione genitori e figli, le dinamiche intergenerazionali e di gruppo oltre a quelle individuali, tutti aspetti che ha potuto completare e approfondire successivamente durante la scuola di specializzazione per diventare Psicoterapeuta Sistemico Familiare. Tra gli approfondimenti recenti che riguardano la formazione continua nella professione, la dott.ssa Gervasoni ha conseguito nel 2024 la qualifica del metodo EMDR, con il successivo approfondimento che si svolgerà nel febbraio 2025. P
Per maggiori informazioni e contatti:
- Mail: gervasoniraffaellaasso@gmail.com
- PEC: raffaella.gervasoni@psypec
- Cel: 3881688936