Il gruppo dà vita a qualcosa che è più della somma dei singoli individui, perché, la coscienza di ciò che siamo e di ciò che valiamo, è legata alla nostra appartenenza all’insieme, che viene poi riportata nelle singole vite private.
Per questo lo Studio Con. Te. – Consulenza e Terapia su richiesta e affluenza è disponibile ad avviare gruppi tematici. A oggi i gruppi che sono:
- Gruppi per genitori separati: uno spazio d’incontro e discussione riguardo al tema della separazione.Le persone si confrontano sui temi proposti e sulle proprie esperienze, per guardare al passato, al presente e al futuro in una nuova ottica, quella costruttiva.
- Gruppi per fratelli e sorelle di disabili: facilitare l’espressione dei disagi dei fratelli sani e aiutarli a elaborare vissuti, paure e possibilità future, nonché di avviare uno scambio costruttivo con i pari che hanno gli stessi vissuti e con cui condividono la medesima realtà.
- Gruppi metacognitivi: insieme delle conoscenze che ogni individuo possiede sul proprio funzionamento cognitivo e le diverse forme di controllo che è in grado di attuare prima, durante e dopo l’esecuzione di un compito.
- Gruppi di parola: uno spazio di incontro e discussione per i figli e le figlie di separati che si trovano a vivere la separazione dei genitori.